Calo fisiologico: Cos’è e come comportarsi
Il peso di un neonato è una delle prime cose che ci vengono comunicate al momento della nascita e sarà anche una delle prime domande che faranno gli amici e parenti in visita. Il peso verrà poi tenuto sotto controllo nei giorni di degenza all’ospedale per monitorare il calo “fisiologico” del neonato.
1. Perchè si perde peso?
Durante i primi giorni di vita la quasi totalità dei neonati perde un po’ di peso, detto anche calo “fisiologico”.
Il neonato deve adattarsi a un mondo completamente diverso da quello in cui era vissuto fino a quel momento.
Tutti i suoi organi iniziano adesso a funzionare autonomamente. Il bambino comincia subito a perdere liquidi attraverso l’eliminazione di feci e urina, tramite la respirazione, per piangere, per scaldarsi e per alimentarsi.
Il suo stomaco, tuttavia, è ancora troppo piccolo per assumere grandi quantità di latte, e le “entrate” non riescono dunque a compensare le “uscite”.
Per questo durante la degenza in ospedale e più avanti, con le prime visite dal pediatra viene monitorato il peso del piccolo e prese in considerazione anche tutta una serie di circostanze al momento della nascita: eventuali problemi di salute della madre, complicazioni durante la gravidanza o il parto.
Tutti questi fattori possono incidere sulla valutazione del calo fisiologico di ogni bambino.
2. Quanto peso si perde normalmente?
Il risultato è un calo fisiologico, che di solito viene definita tale quando si attesta intorno al 5-8% del peso alla nascita, ma nella pratica si tende a considerare normale un calo fino al 10% del peso iniziale.
Ciò vuol dire che non esiste un valore assoluto di peso che si può perdere, ma che il calo deve essere valutato in relazione al peso alla nascita.
Solitamente la perdita si verifica nei primi 2-4 giorni, poi il bambino inizia a recuperare e intorno al 15°-20° giorno di vita torna al peso che aveva quando è nato.
3. Calo eccessivo e l’allattamento
Il peso del neonato durante i primi giorni di vita viene spesso considerato come indicatore dell’adeguatezza ed efficacia dell’allattamento.
Se la perdita di peso supera il 10% viene considerata patologica e in questo caso la preoccupazione principale di pediatri e neonatologi è evitare il rischio di disidratazione.
Se il neonato presenta una perdita di peso tra l’8 e il 10%, o maggiore, è fondamentale innanzitutto che venga visitato in modo da escludere una malattia, cosa che richiederebbe ulteriori accertamenti e interventi specifici; andrà poi osservata una poppata, per rilevare le eventuali difficoltà da superare.
Fortunatamente è raro che l’eccessiva diminuzione del peso sia dovuta a una malattia o a un’infezione del bambino, della madre o di entrambi. In genere va ricondotta a un difficile avvio dell’allattamento, in seguito al quale il trasferimento di latte dal seno al bambino risulta inadeguato, ad esempio, se il neonato non si attacca in maniera efficace, fa poche poppate oppure queste sono troppo brevi.
Se per garantire un’assunzione alimentare sufficiente si rende necessaria un’integrazione, la madre verrà invitata a tirare il latte, da offrire al bambino tramite tazzina o bicchierino, evitando l’uso del biberon.
Nel caso in cui la madre non possa estrarre il latte (ad esempio per qualche patologia), si ricorrerà alla formula artificiale. Una volta risolto il problema o la difficoltà iniziale, si procederà all’eliminazione più o meno graduale dell’integrazione.
4. Ricordiamo che…
Il bambino dovrebbe essere pesato sempre sulla stessa bilancia, in un momento di tranquillità e preferibilmente con gli stessi indumenti o nudo.
La crescita in peso di un bambino si calcola sempre dal peso più basso che ha raggiunto con il calo e non dal peso alla nascita.
Se ci sono state delle difficoltà iniziali e il neonato ha perso più peso del previsto, è probabile che impieghi più di due settimane per tornare al peso che aveva alla nascita.
Si ricorda inoltre di consultare sempre un pediatra caso per caso.
Ti protrebbe interessare anche:
Come lavare il bebè in modo perfetto
Lavare...
Allattamento: Dalla A alla Z
Alla...
Viaggiare con il neonato
La...
Preparazione al parto
Prepararsi...
Come organizzare un babyshower
Scopri...
Come preparare il corredino del neonato
I...